Programma di 6 giorni che permette di visitare il parco nazionale piú significativo del Sud d’Etiopia. Il parco, in un ambiente di alta montagna, protegge una grandissima varietà di avifauna e flora endemica nonche’ i 4 grandi mammiferi endemici: il lupo etiope, il nyala di montagna, la scimmia del Bale, il ratto-talpa gigante.

È Facilmente compatibile con itinerari via terra al sud, ma anche con tutti gli itinerari che iniziano e finiscono ad Addis Abeba.Si tratta di un itinerario basato su percorsi ad anello e adatto ad escursionisti medi.

LUOGHI VISITATI

Dinsho e cascate di Fincha Aberra: all’ingresso del parco si trova una guest house semplice ma in una magnifica posizione nel bosco; nelle vicinanze si trovano numerose cascate
Altopiano di Sanetti: situato a 4000 metri di altitudine, è l’altopiano piú spettacolare e unico d’Etiopia grazie alla grande varietà di fauna endemica. Un luogo di isolata purezza.
Foresta di Harenna: scendendo sui 3000m comincia la foresta di Harenna ,un esempio unico dell’ecosistema di foresta Afro-montana. Gli enormi alberi di alto fusto nascondono il leone di montagna, varie razze di babbuini ed uccelli, e vi crescono arbusti di caffè selvatico.

ITINERARIO

1- Addis Abeba o Awassa- Dinsho. Arrivo nel cuore del parco. Lodge
2- Dinsho- Fincha Abera- Konte. Trek fino alle cascate e ritorno, spostamento in macchina fino a Konte. Camping
3- Konte- Garba Guracha – Konte. Salita fino al bellissimo lago di Gabra Guracha e ritorno. Camping 4- Konte- Tuludimtu- Konte. Salita alla vetta piú alta del Bale (4377m), seconda d’Etiopia. Camping.
5- Konte- foresta di Harenna – Goba. In macchina fino alla foresta, diverse possibilità di passeggiate. Ritorno in città. Hotel
6- Goba– Addis Abeba. Rientro nella capitale.

Personalizzazioni ed estensioni
– Dormire 1 o 2 notti al Bale Mountains Lodge, nel cuore della foresta di Harenna, permetterá di godere appieno dell’evocativa atmosfera della foresta piú magica d’Etiopia.
– Aggiungere una notte per visitare le suggestive grotte di Sof Omar.
– Ritorno attraverso la strada di Sheick Hussein, il santuario sufi piú importante d’Etiopia. (2 notti extra).