Itinerario originale che si avventura sulle strade meno battute dal turismo: l’Etiopia Ovest è una zona remota, imprevedibile ed affascinante dove i popoli conservano ancora i costumi ed una autenticità inalterata.
Si tratta di una spedizione in una zona dove le strutture alberghiere sono scarse e mediocri, il tour si alterna quindi tra queste sistemazioni e i nostri campi mobili con tende igloo e servizio cucina di alta qualità.

LUOGHI VISITATI
Dessanech: con la barca arriveremo ai villaggi Dessanech piú remoti del delta dell’Omo, là dove troveremo una relazione piú autentica e naturale con la popolazione.
Hamer: popolo di pastori, è conosciuto per la bellezza e cura del loro abbigliamento e per le spettacolari cerimonie ancestrali.
Surma: Popolazione nilotica di pastori molto simile ai piú conosciuti Mursi, conserva, rispetto a quest’ultimi, una maggiore autenticità. Le donne usano deformare il labbro inferiore con un piatto di terracotta, gli uomini, dai fisici scultorici ed imponenti, sono valorosi guerrieri.
Nyangatoum : Poco conosciuto popolo di pastori nomadi che condivide origini e costumi con i Toposa del Sud Sudan e i Turkana del Kenya.
Piantagioni di caffé: la regione del “Kaffa” che attreverseremo è la patria del caffé. Le piantagioni e i boschi tropicali sono lo scenario di un viaggio in un’Etiopia diversa.
Lago Chamo: la gita in barca offre molte possibilità di avvistamenti di fauna come i coccodrilli africani, ippopotami e un’ampia varietà di specie di uccelli.

ITINERARIO
1- Addis Abeba/Wolisso. Volo e visita della città.Trasferimento a Wolisso. Lodge
2- Wolisso/Bonga. Visita piantagioni di caffe’. Guesthouse Locale
3- Bonga/Kibish. Trasferimento nella remota zona dove vivono i Surma.Campo
4- Kibish. Trek e visita di 2 villaggi Surma. Campo
5- Kibish/Tum/Kibish. Visita del mercato settimanale. Campo
6- Kibish/Parco dell’ Omo. Visita Trasferimento Parco dell’Omo e avvistamento animali selvatici. Campo
7- Parco dell’ Omo /Karo. Visita villaggio Nyangatoum. Campo
8- Karo/ Omorate/Turmi. Visita villaggio Kara. Trasferimento ad Omorate e gita in barca al delta dell’Omo. Visita popolo Dessanech. Lodge
9- Turmi. Visita al popolo Hamer e del mercato settimanale. Lodge
10- Turmi/Konso Visita dei Benna. Trasferimento a Konso e visita di un mercato e villaggio. Campo
11- Konso/ Arba Minch.Escursione in barca sul lago Chamo e visita ai Dorze.Lodge
12- Arba Minch/Addis Abeba. Giornata di trasferimento. Visita del sito archeologico di Tiya.Hotel (Day Use)

PERSONALIZZAZIONI ED ESTENSIONI

– Visita di Gambela via terra o con volo interno:
Nuer, popolazione di pastori, vivono ai margini del Parco Nazionale di Gambela. Il bestiame è il perno della loro vita che conducono con semplicità e grande dignità.
Agnuak, popolo di pescatori ed agricoltori, vivono vicino a laghi e fiumi. Le donne fumano lunghe pipe e alcune praticano ancora le scarificazioni sul corpo e viso. I cortili delle loro case sono puliti e ordinati, le capanne decorate spesso con motivi geometrici.