Itinerario completo nel sud dell’Etiopia che alle classiche visite nella valle del Rift e alle tribú dell’Omo aggiunge le interessanti visite ai Karo e ai Sidamo.
È un itinerario ideale per fotografi e appassionati della diversità culturale perchè, grazie ad un ritmo rilassato nelle visite, favorisce l’avvicinamento alle popolazioni visitate.
LUOGHI VISITATI
Ziway: uno dei laghi della valle del rift che offre la maggior varietà di avifauna, noto anche per aver nascosto l’Arca dell’Alleanza per secoli, nelle sue isole.
Parco Abiata Shala: uno dei parchi piú interessanti d’Etiopia, offre la possibilità di avvistare fauna oltre a bellissimi scorci panoramici.
Dorze: coltivatori esperti, i Dorze sono famosi per la curiosa architettura delle loro capanne a forma di testa di elefante, oltre che per la raffinata elaborazione della farina del falso banano.
Lago Chamo: la gita in barca offre molte possibilità di avvistamenti di fauna come i coccodrilli africani, ippopotami e un’ampia varietà di specie di uccelli.
Mercati: i mercati nel sud d’Etiopia non sono solo un punto di compravendita, ma un luogo di intensa vita sociale, ideale per poter osservare i membri delle tribú in un contesto informale.
Mursi: il popolo della valle dell’Omo piú celebre e vistoso grazie all’usanza delle donne di deformare il labbro inferiore con un piattello.
Dessanech: con la nostra barca privata arriveremo ai villaggi Dessanech piú remoti del delta dell’Omo, là dove troveremo una relazione piú autentica e naturale con loro.
Kara: popolo di pastori e pescatori, vivono sulle sponde del fiume Omo in un bel punto panoramico
Hamer: popolo di pastori, è conosciuto per la bellezza e cura del loro abbigliamento e per le spettacolari cerimonie ancestrali.
Konso: grandi coltivatori, gli instancabili Konso hanno letteralmete scolpito con terrazze e canali un paesaggio unico che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.
Sidamo: importante gruppo etnico della Valle del Rift, vivono in una zona tropicale e lussureggiante dedicandosi all’agricoltura.
ITINERARIO
1- Addis Abeba-Ziway-Langano : gita in barca, Lodge
2- Langano-Arba Minch: visita del parco Abiata Shala e visita dei Dorze. lodge
3- Arba Minch- Jinka: gita in barca sul lago chamo e trasferimento a Jinka. lodge
4-Jinka- Mursi – Turmi: visita al popolo dei Mursi nel Parco di Mago. Mercato. Trasferimento a Turmi. Lodge
5- Turmi: gita in barca nel delta del Omo. Lodge
6- Turmi: visita ai Kara e mercato. Lodge
7- Turmi –Konso: Trasferimento a Konso e visita del villaggio e del museo. Lodge
8- Konso- Yergalem: trasferimento a Yergalem e visita dei Sidamo. Lodge
9- Yergalem-Addis Abeba: visita del mercato del pesce di Awasa. Ritorno ad Addis Abeba. Hotel
10- Addis Abeba: visita della capitale. Volo internazionale.
PERSONALIZZAZIONI ED ESTENSIONI
È possibile personalizzare questo itinerario facendo la gita lunga sul lago Chamo per avvistare anche le zebre ( Parco del Nech Sar); passando una notte in campeggio presso un villaggio per favorire l’avvicinamento alle popolazioni visitate oppure con due giorni in più visitare i Borana, i pozzi cantanti ed il cratere El Sod
Sono possibili anche le seguenti estensioni: