Trekking di 9 giorni che permette visitare in modo completoil parco nazionale piú significativo del Sud d’Etiopia, che in un ambiente di alta montagna protegge una grandissima varietà di avifauna e flora endemica. Un tocco di diversità paesaggistica che arricchirà in modo unico qualsiasi viaggio in Etiopia.

È facilmente compatibile con itinerari via terra al sud, ma anche con tutti gli itinerari che iniziano e finiscono ad Addis Abeba.Si tratta di un itinerario adatto ad escursionisti medi preparati a percorsi lunghi.

LUOGHI  VISITATI

Dinsho e cascate di Fincha Aberra: all’ingresso del parco si trova una guest house semplice ma in una magnifica posizione nel bosco, nelle vicinanze numerose cascate danno il benvenuto in un ambiente di alta montagna.
Altopiano di Sanetti: situato a 4000 metri di altitudine, è l’altopiano piú spettacolare e unico d’Etiopia grazie alla grande varietà di fauna endemica. Un luogo di isolata purezza.
Foresta di Harenna: scendendo sui 3000m comincia la foresta di Harenna ,un esempio unico dell’ecosistema di foresta Afro-montana. Gli enormi alberi di alto fusto nascondono varietà di fauna particolare come il leone di montagna, varie specie di babbuini ed uccelli, e vi crescono arbusti di caffè selvatico.
Grotte di Sof Omar: spettacolari grotte calcaree scavate dal fiume Web, prendono il nome da un saggio sufi che vi ha soggiornato.

ITINERARIO

1- Addis Abeba o Awassa- Dinsho. Arrivo nel cuore del parco. Lodge
2- Dinsho- Sodota. Salita nella valle del fiume Web, visita alle cascate. Camping
3- Sodota- Wassema. Salita a piú di 4000slm, possibile picco di Wassema (4220mt). Camping
4- Wassema – Garba Guracha. Saliscendi con viste sull’altopiano di Sanetti. Camping 5- Garba Guracha – Tuludimtu – Korrso. Salita al picco piú alto del parco e secondo in Etiopia. Sanetti plateux.Camping.
6- Korrso -Rafu. Meraviglioso percorso sul ciglio della scarpata di Harenna. Camping.
7- Rafu -Rira – Discesa nella foresta di Harenna, avvistamenti di fauna. Villaggio Oromo. Camping.
8- Rira – Sof Omar- Goba. In macchina visita alle grotte sacre. Hotel.
9- Goba – Addis. Rientro alla capitale.

Personalizzazioni ed estensioni.
– Essendo un itinerario trekking di massima, si puó ridurre nel numero dei pernottamenti secondo l’interesse e disponibilità di tempo.
– Dormire 1 o 2 notti al Bale Mountains Lodge, nel cuore della foresta di Harenna, permetterá di godere appieno dell’evocativa atmosfera della foresta piú magica d’Etiopia.
– Ritorno attraverso la strada di Sheick Hussein, il santuario sufi piú importante d’Etiopia (2 notti extra).
– Spezzare il ritorno ad Addis con un pernottamento in una località della Valle del Rift.