Un viaggio di due giorni e mezzo tra i laghi della Rift Valley e le foreste del Sidamo
A soli centocinquanta chilometri a sud di Addis Abeba, il lago di Zway è un posto famoso tra i birdwatchers e la piccola isola di Tulo Gudo ha una storia da raccontare: quella di un monastero che custodisce antichi libri religioosi e dove si afferma che l’Arca dell’Alleanza rimase lì custodita per alcuni anni. Leggenda o meno che sia bisogna sapere che su quell’isola vive la ristretta comunità della gente Zay, che parla una lingua che è un mix di Oromo, Tigrino e Guraghe… Nelle foreste del Sidamo cresce un tipo di caffè tra i più pregiati al mondo e la gente prepara un pane facendo fermentare una farina ricavata dalle foglie di falso banano. Nei parchi Abyata e Shala si vive l’ambiente della savana secca della Rift Valley, tra acacie, sorgenti termali, colonie di fenicotteri.
Giorno 1. Addis Abeba – Tiya – Zway. Partenza da Addis Abeba nel primo pomeriggio; sito archeologico di Tiya lungo la strada per Butajira; il lago di Zway che al tramonto è un paradiso per i birdwatchers; cena. Notte all’Haile resort
Giorno 2. Lake Zway Tulu Gudo – Yirgalem. In barca sul lago Zway fino all’isola di Tulo Gudo; il monastero di Maryam Tsion, il più antico nel sud dell’Etiopia; camminata tra i sentieri dell’isola. Partenza per il sud lungo un paesaggio di acacie di savana fino ad Awassa: mercato del pesce e si prosegue verso sud fino alla zona del caffè nel Sidamo. Cerimonia del caffè, osservando le iene. Notte all’Yirgalem Lodge.
Giorno 3. Yirgalem – Sidamo Village – Abiata Shala – Addis Abeba. Camminata lungo le piantagioni di caffè e visita a un villaggio Sidamo. Partenza per il nord e sosta ai parchi Abyata e Shala, dove si trovano delle colonie di fenicotteri. Arrivo nel pomeriggio ad Addis Abeba.