Estensione di 3 giorni che permette di visitare la zona di Dallol, il lago nero, la piana del sale dove si svolge ancora l’estrazione manuale di questo minerale che viene poi trasportato da interminabili carovane e infine il lago Karoum.
Ad Ahmed Ela i turisti dormono in capanne organizzate dalla popolazione Afar locale, mentre Medir Tour organizza una cucina da campo.

È compatibile con itinerari via terra al nord che passano per Mekelle o Gheralta, ed è necessario l’uso di veicoli fuoristrada.

LUOGHI VISITATI

Dallol: La collina di sale di Dalol è in realtà un vulcano. La vicinanza del magma e l’elevate quantità di minerali nel sottosuolo creano dei paesaggi irreali.
La “piana del sale”: Nella depressione dancala giace una crosta di sale che viene estratta con un procedimento artigianale in cui gli Afar del bassopiano collaborano con i Tigrini dell’altopiano. Uno spettacolo suggestivo fuori dal tempo.
Lungo la strada delle carovana: Lunghissime file di dromedari carichi di mattoni di sale, che percorrono inenterrottamente le spettacolari gole del fiume Saba, sono lo scenario di una vita semplice che procede con un ritmo proprio ed inalterato.
Afar : Pastori nomadi, gli antichi abitanti del deserto della Dancalia, sono un popolo orgoglioso ed affascinante nella semplicità di una vita vissuta senza comodità.

ITINERARIO

1- Mekelle o Gheralta- Ahmed Ela. Carovane. Rifugio.
2- Ahmed Ela. Dallol e il lago nero, piana del sale. Campeggio in villaggio Afar.
3- Canyon del Saba. Breve escursione a piedi e poi trasferimento a Mekelle o Gheralta.

Personalizzazioni ed estensioni
– Aggiungere una notte per realizzare il trekking completo nel canyon del Saba.
– Aggiungere altre 2 notti per visitare il vulcano Erta Ale.
– Aggiungere altre 3 notti per visitare il vulcano Caterina e il vulcano Erta Ale.