Un viaggio di due giorni e mezzo pescando lungo le rive del fiume Gibe

Il Gibe Valley National Park è poco conosciuto, eppure è solo a duecento chilometri a ovest di Addis Abeba, tra la zona Guraghe e quella Oromo. Il Gibe è il più grande affluente del fiume Omo e in questa zona scorre tra ippopotami, facoceri, coccodrilli e numerose specie di uccelli. E pesci, spesso enormi. Pesce gatto, carpe, elephantnose e un pesce con un soprannome onomatopeico: gnam gnam.

La ricetta di questo viaggio è semplice: si pesca la mattina e si pesca la sera. E si campeggia sotto una grande sicomoro lungo il fiume, si mangia attorno al fuoco e si dorme guardando le stelle.

Giorno 1. Addis Abeba – Gibe Park. Partenza da Addis Abeba il primo pomeriggio fino al Gibe Valley National Park; qualche formalità e si raggiunge il campo sulle rive del Gibe, dove spesso ci sono gli ippopotami. Pesca dal tramonto alle prime ore della notte. Campo

Giorno 2. Gibe Park. Camminata fino alla “Mango beach” e pesca fino alle 10 del mattino. Camminata nel Parco, ritorno a Mango Beach e pesca fino alle sei. Cena al campo e di nuovo pesca notturna. Campo

Giorno 3. Gibe Park – Addis Abeba. Ultime ore di pesca la mattina. Visita a un villaggio guraghe sulla strada del ritorno. Pranzo a Wolisso, al Negash Lodge, e arrivo ad Addis Abeba nel tardo pomeriggio.