Etiopia Sud: viaggio essenziale nella Valle dell’Omo – MT06

Etiopia Sud: viaggio essenziale nella Valle dell’Omo – MT06

Itinerario essenziale della Valle del Rift e delle tribú dell’Omo con un volo interno. Si viaggia in 4×4 e si utilizzano lodge di categoria buona, o eventualmente anche hotel di livello medio.

Si tratta di un programma per coloro che hanno poco tempo ma sono interessati sia alle tribú dell’Omo che ai laghi della valle del Rift.

LUOGHI VISITATI
Parco Abiata Shala: uno dei parchi piú interessanti d’Etiopia, offre la possibilità di avvistare fauna oltre a bellissimi scorci panoramici.
Dorze: coltivatori esperti, i Dorze sono famosi per la curiosa architettura delle loro capanne a forma di testa di elefante, oltre che per la raffinata elaborazione della farina del falso banano.
Lago Chamo: la gita in barca offre molte possibilità di avvistamenti di fauna come i coccodrilli africani, ippopotami e un’ampia varietà di specie di avifauna.
Mercati: i mercati nel sud d’Etiopia non sono solo un punto di compravendita, ma un luogo di intensa vita sociale, ideale per poter osservare i membri delle tribú in un contesto informale.
Mursi: il popolo della valle dell’Omo piú celebre e vistoso grazie all’usanza delle donne di deformare il labbro inferiore con un piattello.
Dessanech: con la nostra barca privata arriveremo ai villaggi Dessanech piú remoti del delta dell’Omo, là dove troveremo una relazione piú autentica e naturale con loro.
Hamer: popolo di pastori, è conosciuto per la bellezza e cura del loro abbigliamento e per le spettacolari cerimonie ancestrali.
Konso: grandi coltivatori, gli instancabili Konso hanno letteralmete scolpito con terrazze e canali un paesaggio unico che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio dell’umanità.

ITINERARIO
1- Addis Abeba-Langano: visita del parco Abiata Shala, lodge.
2- Langano-Arba Minch: visita dei Dorze. Lodge.
3- Arba Minch- Jinka: gita in barca sul lago chamo, mercato. lodge
4- Jinka- Turmi: visita dei Mursi, mercato. Lodge.
5- Turmi: gita in barca nel delta del Omo. Lodge.
6- Turmi – Konso: visita dei Konso. Lodge
7- Konso –Arba Minch- Addis Abeba: volo ad Arba Minch, e connessione con volo internazionale.

PERSONALIZZAZIONI ED ESTENSIONI

È possibile personalizzare questo itinerario aggiungendo un giorno a Turmi per poter godere appieno dell’accogliente ospitalità degli Hamer ed avere piú probabilità di poter assistere a una delle loro cerimonie; aggiungere un giorno nella valle del Rift per visitare i Sidamo presso un incantevole lodge ecologico oppure fare la gita lunga sul lago Chamo per avvistare anche le zebre (parco del Nec Sar).
Sono possibili anche le seguenti estensioni: