Itinerario di alta montagna che offre l’opportunità di vivere un’intensa esperienza di condivisione con la comunità locale: Tesfa ha organizzato diversi circuiti di trekking appoggiandosi a rifugi gestiti dalla comunità. Si tratta di alloggi puliti, ma molto spartani e con servizi sanitari comuni.
Il trekking dell’Abuna Yosef offre una ricca combinazione di paesaggi, vita comunitaria, fauna ed arte: l’itinerario è arricchito da visite molto significative a 2 importanti chiese dei dintorni di Lalibela. Intorno al massiccio dell’Abuna Yosef si possono avvistare varie specie di avifauna endemiche, i babbuini gelada e più raramente la volpe delle Simien, oltre alla flora tipica dell’eco sistema afro-alpino. I sentieri del trekking sono quelli usati dalla comunità locale, e costeggiano i bordi delle falesie da cui si gode la vista di ampie vallate costellate di villaggi.

È un itinerario adatto solo ad escursionisti esperti ed allenati.

LUOGHI VISITATI

Lalibela: la Gerusalemme africana , celeberrima per le sue chiese monolitiche scavate nella roccia cosí ricche di simbologia, mistero e spiritualità.
Geneta Mariam: chiesa monolitica che si trova a 25km da Lalibela, ha la peculiarità di essere l’unica nei dintorni di Lalibela ad esser stata costruita da un re della dinastia Solomonica. Al suo interno si possono osservare affreschi particolarmente antichi.
Mekina Medhani Alem: chiesa costruita dentro una grotta, è architettonicamente unica nel suo genere simboleggiando l’Arca di Noè. Al fascino artistico si aggiunge quello di un’ubicazione nascosta nell’alto fianco della montagna che evoca una semplice vita di ascetismo e misticismo.

ITINERARIO

1- Addis Abeba-Lalibela. Volo e visite delle 11 chiese. Hotel.
2- Lalibela – Geneta Mariam. Circa 3 ore di cammino con un primo dislivello. Visita di Geneta Mariam.Rifugio.
3- Geneta Mariam- Mekina Medhani Alem- Tadios Amba. Circa 4 ore in salita impegnativa e poi 3-4 ore di cammino a mezza costa. Rifugio.
4- Tadios Amba- Agaw Beret. Circa 7 ore di salita normale. Notte a 3960mt. Rifugio.
5- Agaw Beret- Abuna Yoseph- Agaw Beret. Ascesa alla cima (4340msl) ed esplorazione dei dintorni. Rifugio.
6- Agaw Beret- Ad Medhani Alem. 7 ore di percorso pianeggiante con qualche saliscendi. Rifugio.
7- Ad Medhani Alem- Lalibela. Spettacolare discesa alla città sacra (3-4h). Hotel.
8- Lalibela- Addis o proseguimento della rotta storica.

Personalizzazioni ed estensioni.
– Il circuito si puó allungare e puó comprendere fino ad altre 4 notti su percorso pianeggiante verso Gashena.
– Allungare di un giorno e godersi una notte nello spettacolare Hudad Lodge.
– È possibile realizzare un circuito piú breve di 4 giorni per visitare solo la zona di Abuna Yosef.