Questo viaggio straordinario offre un’insolita ma molto completa combinazione per visitare la varieta’ complessa e inusuale delle etnie dell’Omo. Con una spedizione nelle remote terre dei Suri (Surma) avremo la possibilita’ di campeggiare presso i villaggi di uno dei popoli piu’ affascinanti e spettacolari d’Etiopia. Attraversando uno dei parchi più remoti arriveremo alla riva del fiume Omo, che poi navigheremo nel suo ultimo tratto prima del lago Turkana. Un viaggio per conoscere le diversita’ di questi popoli che condividono un grande valore comune: l’orgoglio di essere come sono e vivere come vivono, in una relazione di rispetto e interazione con la natura.

Dessanech: con la barca arriveremo ai villaggi Dessanech piú remoti del delta dell’Omo, là dove troveremo una relazione piú autentica e naturale con la popolazione.
Hamer: popolo di pastori, è conosciuto per la bellezza e cura del loro abbigliamento e per le spettacolari cerimonie ancestrali.
Surma: Popolazione nilotica di pastori molto simile ai piú conosciuti Mursi, conserva, rispetto a quest’ultimi, una maggiore autenticità. Le donne usano deformare il labbro inferiore con un piatto di terracotta, gli uomini, dai fisici scultorici ed imponenti, sono valorosi guerrieri.
Nyangatoum : Poco conosciuto popolo di pastori nomadi che condivide origini e costumi con i Toposa del Sud Sudan e i Turkana del Kenya.
Piantagioni di caffé: la regione del “Kaffa” che attreverseremo è la patria del caffé. Le piantagioni e i boschi tropicali sono lo scenario di un viaggio in un’Etiopia diversa.
Lago Chamo: la gita in barca offre molte possibilità di avvistamenti di fauna come i coccodrilli africani, ippopotami e un’ampia varietà di specie di uccelli.

1- Addis Abeba/Wolisso. Volo e visita della città.Trasferimento a Wolisso. Lodge
2- Wolisso/Bonga. Visita piantagioni di caffe’. Guesthouse Locale
3- Bonga/Kibish. Trasferimento nella remota zona dove vivono i Surma.Campo
4- Kibish. Trek e visita di 2 villaggi Surma. Campo
5- Kibish/Tum/Kibish. Visita del mercato settimanale. Campo
6- Kibish/Parco dell’ Omo. Visita Trasferimento Parco dell’Omo e avvistamento animali selvatici. Campo
7- Parco dell’ Omo /Karo. Visita villaggio Nyangatoum. Campo
8- Karo/ Omorate/Turmi. Visita villaggio Kara. Trasferimento ad Omorate e gita in barca al delta dell’Omo. Visita popolo Dessanech. Lodge
9- Turmi. Visita al popolo Hamer e del mercato settimanale. Lodge
10- Turmi/Konso Visita dei Benna. Trasferimento a Konso e visita di un mercato e villaggio. Campo
11- Konso/ Arba Minch.Escursione in barca sul lago Chamo e visita ai Dorze.Lodge
12- Arba Minch/Addis Abeba. Giornata di trasferimento. Visita del sito archeologico di Tiya.Hotel (Day Use)

Date di partenza dall’Italia: