Somaliland

  • Las Geel rock paint somaliland

Somaliland

La repubblica del Somaliland si trova nel corno d’Africa, e confina con Gibuti, l’Etiopia e la Somalia. Proclamatasi repubblica indipendente nel 1991 a tutt’oggi è stata riconosciuta solo dalla repubblica etiopica.

Nel 2002 un gruppo di archeologi francesi hanno scoperto un sito totalmente inedito con testimonianze di arte rupestre. Il sito in questione si trova a metà strada tra Hargeisa ( la capitale del Somaliland) e Berbera, in una località chiamata Las Geel che in lingua somala significa il luogo di abbeveraggio dei cammelli.
Il sito scoperto si compone di diverse grotte naturali, poste sul principalmente la sommità di un altura. Le grotte, circa una decina, sono tutte dipinte con figure principalmente di bovini. La datazione di queste pitture risale a 5.000 anni AC.
Questo complesso di grotte costituisce la più straordinaria attestazione di arte rupestre dell’intero Corno d’Africa.

Per entrare in Somaliland occorre il visto, rilasciato dal consolato del Somaliland ad Addis Abeba. Il visto si ottiene in poche ore, costa 30$ e occorrono passaporto e una foto.

Programma che permette di visitare questo piccolo e poco conosciuto stato, indipendente dalla Somalia anche se non riconosciuto internazionalmente, che ha mantenuto un particolare fascino di terra remota.    L’itinerario  offre  l’opportunità di visitare il  famoso [...]

Categories: Luoghi|Tags: , , , |