Gibuti

Gibuti

La repubblica di Gibuti si trova tra il tropico del Cancro e l’Equatore, la sua posizione alla fine del Mar Rosso e l’inizio del Golfo di Aden ne ha determinato l’ importanza strategica. Il territorio di Gibuti è situato al centro di una zona di frattura che proviene dal Mar Rosso e continua nell’altopiano etiopico, nella penisola Arabica e in Somalia. La zona del lago Assal- Goubet è il punto di convergenza di tre porzioni del Rift mondiale, dove la crosta terrestre raggiunge appena 5 km di spessore.

Questa situazione geologica eccezionale fa sì che tutto il suo territorio sia esposto a scosse sismiche frequenti.Nel novembre 1978, non lontano del lago Assal, si è formato un vulcano di una quarantina di metri, “l’Ardoukoba”. In questa occasione si è potuto osservare che la penisola arabica e il continente africano si sono allontanati di un metro e venti.

Situato in un quadro di vulcani e lava nera, il lago Assal (153 m sotto il livello del mare) appare bordato da una banchisa di sale di un bianco abbagliante. Oltre al lago Assal e al vicino golfo Le Goubet, è interessante visitare il lago Abbe ai confini dell’Etiopia. Abitata prevalentemente da pastori nomadi, tutta la costa è rimasta pressoché intatta. Ci sono vari punti per le immersioni, e una bella spiaggia bianca non lontano da Tajura.

Ecco le nostre proposte per conoscere questo affascinante Paese:

Tour essenziale che permette di visitare luoghi più importanti dal punto di vista geologico. LUOGHI VISITATI Tajura: città bianca  adagiata sul  golfo omonimo, antica capitale del sultanato afar  della regione Luogo  da cui partivano le [...]

Categories: Luoghi|Tags: , , |